Nonostante la nostra attenzione sia stata completamente assorbita dai cambiamenti degli ultimi mesi, il mondo della comunicazione digitale non si è fermato, continuando a sfornare importanti novità anche nel campo dei social media.
Dal successo incredibile di nuove applicazioni come TikTok, alle feature aggiuntive che hanno aggiornato le “vecchie” piattaforme come Facebook e Twitter, gli sviluppatori dei più importanti social network in circolazione non sono certo restati con le mani in mano, lanciando nuove feature anche su Instagram.
Instagram Shopping
Ormai note da tempo, le intenzioni di Mark Zuckerberg per il futuro di Instagram vertono sempre di più sulla trasformazione della piattaforma social in un vero e proprio e-commerce.
Con questo obiettivo, è stata da poco introdotto Instagram Checkout, uno strumento che permette all’utente di effettuare acquisti senza uscire dal social.
Una novità che ha subito incontrato il favore degli utenti, grazie all’aumento degli acquisti online dovuto al recente lockdown.
Anche le aziende hanno accolto positivamente questa nuova funzionalità, aggiornando velocemente le loro strategie di comunicazione ed iniziando a condividere post e storie seguiti dai tag di prodotto.
Branded AR Filters
Se fino all’anno scorso, creare e pubblicare nuovi filtri in realtà aumentata per le Stories era un plus riservato esclusivamente ad artisti, designer e grandi brand, oggi la possibilità di mettere alla prova la propria creatività è estesa a tutti.
Un’occasione ghiotta soprattutto per le imprese che operano nel mondo della moda, del make-up e degli accessori, per cui questa nuova feature può rappresentare uno strumento di marketing indispensabile, capace di ricreare dei veri e propri camerini virtuali, pensati per supportare l’esperienza utente durante lo shopping online.
Educational Carousel
Trarre ispirazione, condividere fotografie di alta qualità e contenuti ricercati sono da sempre le caratteristiche distintive di Instagram, il social visual per eccellenza.
Un trend destinato, forse, a subire una battuta d’arresto proprio durante questo 2020, in cui stiamo assistendo ad una progressiva trasformazione della piattaforma in hub dedicata a contenuti educational, con una particolare predilezione per il formato Carosello.
Quest’ultimo ha visto un aumento nel suo utilizzo durante gli ultimi mesi, sia da parte dei creator che dei brand, che lo utilizzano sotto forma di Blog, accompagnando i contenuti grafici a testi descrittivi e argomentati.
Instagram Live Streaming
Secondo i dati riportati da Facebook, tra la fine di marzo e l’inizio di aprile le attività di live streaming su Instagram hanno registrato un aumento del 70% negli Stati Uniti.
Questo incremento esponenziale è senza dubbio conseguenza del lockdown che ha interessato tutto il mondo, spingendo molti utenti a ricercare nuovi modi per interagire e comunicare.
Un aumento improvviso che ha obbligato Instagram a lavorare per migliorare e introdurre nuove funzionalità, tra cui un pulsante per caricare le dirette Instagram direttamente su IGTV, oltre alla possibilità di seguire i live streaming direttamente dal desktop dal proprio pc.
In conclusione, le tendenze della prima parte di questo 2020 evidenziano come il periodo passato in quarantena abbia obbligato sia le persone che i brand a lavorare con la creatività e gli sviluppatori Instagram a trovare nuove vie di comunicazione online, continuando sempre a supportare le attività delle aziende anche durante una situazione economico - sociale decisamente particolare.