Sta per concludersi la Worldwide Developers Conference 2022 di Apple e l’attenzione si è concentrata proprio su di lui, l’attesissimo sistema operativo mobile iOS 16 e su tutte le novità e le funzioni che debutteranno sui nostri smartphone nei prossimi mesi.
Già disponibile per gli iscritti all’Apple Developer Program e scaricabile a partire da luglio per i partecipanti al programma beta, per il suo rilascio finale si dovrà attendere l’autunno prossimo.
“Una release importante che trasformerà il modo in cui usiamo iPhone”, così è stato definito dagli addetti ai lavori l’ultimo restyling del sistema operativo mobile che promette miglioramenti in particolare nel campo dell’esperienza utente.
Scopriamo insieme le principali novità, che l’aggiornamento prevede:
Schermata di blocco
La prima novità di iOS 16 presentata al WWDC 2022 riguarda la schermata di blocco, completamente rinnovata nell’aspetto e nelle funzionalità, con la promessa di un ampio margine di personalizzazione.
Premendo la schermata di blocco, infatti, sarà possibile cambiare foto e widget: dal colore al font, fino a modificare l’aspetto di data e ora o ancora scegliendo lo stile dei widget preferiti come orologio, meteo, livello della batteria, fuso orario, sveglia ecc...
Si potranno, inoltre, aggiungere complicazioni, widget, scegliere tra centinaia di effetti e temi, oltre ad accedere ai widget direttamente tramite uno swipe verso l’alto, abbandonando lo swipe a destra a cui ci aveva abituato iOS 15.
Anche l’opzione Full Immersion è stata ottimizzata: d’ora in poi sarà gestibile direttamente nella schermata di blocco e quindi sarà più facile da configurare e da selezionare.
Pianificazione delle Email
iOS 16 introduce la possibilità di programmare la posta elettronica in anticipo, offrendo una preziosa funzione di annullo invio, prima della consegna effettiva del messaggio al destinatario.
Una piccola rivoluzione in casa Apple che tra le funzioni in cantiere prevede anche un “Remind Later” per richiamare alla memoria dell’utente un messaggio che andrà nuovamente inviato, oltre ad un avviso di “Follow up” se un utente non ha risposto e una ricerca più attenta all’interno del programma di gestione della posta elettronica.
Messaggistica
Le novità portate da iOS 16 toccano anche l’app Messaggi.
Nuove funzioni permetteranno, infatti, la modifica dei messaggi spediti, il recupero di quelli eliminati di recente e la cancellazione dell’invio con “undo send”; oltre alla possibilità di segnare le conversazioni come “ancora da leggere”.
Wallet e Apple Pay Later
Altre protagoniste di iOS 16 saranno le modifiche di Wallet.
La nuova funzione, chiamata Tap to Pay, permetterà a negozi, singoli commercianti e agli stessi utenti di semplificare le modalità di pagamento, rendendo di fatto l’iPhone un vero e proprio POS.
Sul fronte dei pagamenti sono in arrivo anche nuove funzionalità come Apple Pay Later, che consentirà di dividere l’importo in quattro rate da versare fino a sei settimane e senza l’applicazione di commissioni.
Questo sistema sarà presto distribuito in tutti i paesi in cui viene accettato Apple Pay e non richiederà integrazioni speciali da parte delle diverse app.
Privacy e Safety Check
Studiata in collaborazione con le associazioni per la protezione delle vittime di abusi, la nuova funzione Safety Check, tocca tematiche giustamente sempre più sentite, come la protezione della privacy e la lotta contro gli abusi.
Grazie a questa nuova feature sarà possibile bloccare l’accesso a contenuti privati a persone non autorizzate grazie a password condivise, resettando le autorizzazioni per la privacy e limitando la messaggistica al solo dispositivo che si sta utilizzando.
Attivando questa funzione la posizione della vittima, le password condivise, i messaggi, saranno completamente al sicuro.
iOS 16 e le App presenti nei dispositivi
L’aggiornamento a iOS 16 offrirà tante nuove opportunità di sviluppo su nuove applicazioni o di integrazione su quelle esistenti e alza ulteriormente l’asticella nel campo delle feature offerte, allineandosi alle crescenti aspettative dell’utente e proponendogli funzionalità extra caratterizzate da grande personalizzazione e attenzione alla privacy.
Questi cambiamenti non sono altro che l’evoluzione dei trend che il settore continua a portare e che, ben presto, diventeranno dei veri e propri must nella creazione di App mobili.
Queste infatti sono solo alcune, le più significative e rilevanti, funzionalità che integreranno i sistemi operativi dei dispositivi Apple durante i prossimi mesi.
Un consistente aggiornamento che potrebbe però non essere indolore soprattutto per App proprietarie e di terze, sviluppate per sistemi iOS.
Potrebbe portare infatti all’insorgere di anomalie o rallentamenti dell'interfaccia delle App fino a situazioni di crash sistematici o blocchi di funzionalità. Non è possibile prevedere con certezza tutti gli scenari possibili post aggiornamento, oppure i problemi con i quali la tua App per iOS dovrà scontrarsi, ma siamo sicuramente in grado di pianificare con te tutto il processo di analisi, aggiornamento e ottimizzazione che la porterà il tuo applicativo ad affrontare tale situazione senza problemi.
Contattaci per una consulenza.